La stagione fredda, si sa, richiede quel che gli inglesi chiamano layering e che nel patrio idioma tradurremmo con "vestirsi a strati", perifrasi che fa preferire l'espressione inglese anche ai meno anglofili. Questo cappotto Lanieri su misura ben si presta a quest'attività e presenta tre caratteristiche che non possiamo far a meno di apprezzare: è verde scuro, tonalità di colore ben abbinabile e particolarmente amata da chi vi scrive; è caldo grazie ai suoi 650 gr/mt e a una mescola del lanificio Piacenza, fatta di 60% lana e 40% lama (sì, quel tessuto ottenuto dal camelide del Sud America); terzo, ma non meno importante dettaglio, è il disegno bouclé.
Per i non addetti ai lavori, il bouclé è un filato in lana cardata, dalla mano ruvida e caratterizzato dal pelo lungo e arricciato, preso in prestito dal guardaroba femminile, di cui è stato storicamente protagonista. Come si può notare dalle foto in basso, si tratta di un mono petto, con bottoni sulle maniche, bavero tradizionale e lunghezza al ginocchio, che lo rende particolarmente versatile, anche per i centauri urbani che non vogliono rinunciare alla giacca.
E la buona notizia è che per i lettori di The Bespoke Dudes è stato previsto uno sconto del 20% sull'acquisto di un cappotto su misura, semplicemente inserendo il codice bespokedudes-20 al checkout, valido fino al 20 Novembre 2016.
Bespoke hugs,
Fabio